È stato un derby in formato Champions, giocato da Roma e Lazio con grande ...
È stato un derby in formato Champions, giocato da Roma e Lazio con grande determinazione e voglia di imporsi. Potevano vincerlo entrambe, e alla fine il pareggio per 1-1 rappresenta il punteggio più giusto. Serve a poco, è vero, in termini di classifica. Ma nessuna delle due squadre avrebbe meritato di perdere per quanto si è visto in campo.
In campo si è visto un primo tempo scoppiettante, con fiammate da una parte e dall'altra e tanta tensione agonistica. Il copione si è rivelato molto simile nella ripresa, quando però la pericolosità delle due squadre si è tradotta in altrettante realizzazioni: a passare in vantaggio sono i biancocelesti con un'incornata di Romagnoli, a rimettere le cose a posto ci pensa Soulé con un sontuoso sinistro a giro che tocca la traversa prima di oltrepassare la linea.
Dopodiché è battaglia, come spesso capita nei derby. Sia la Roma che - soprattutto - la Lazio ci provano, ma la partita finisce in parità grazie alla straordinaria prestazione dei portieri. Svilar in un paio di occasioni è stato davvero miracoloso, ma anche Mandas ha dovuto compiere qualche grande intervento per mantenere a galla la Lazio.
Insomma, amici, è stato un derby intenso, all'insegna del pathos e delle forti emozioni. Per la Roma si tratta del 16esimo risultato utile consecutivo, quello che ci consente di restare aggrappati alla corsa al quarto posto, nonostante la Juventus abbia allungato in classifica: recuperare 5 punti sui bianconeri in 6 giornate non è una missione impossibile. Anzi, per quello che sta dimostrando di valere la Roma io ci credo fortemente!
D'altronde, i ragazzi hanno la grossa opportunità di salutare mister Ranieri con un risultato storico, dopo un inizio di stagione semplicemente da dimenticare: questa deve essere la loro motivazione per affrontare le ultime sei partite come se fossero delle finali! Se non riusciranno a centrare l'obiettivo Champions, andrà bene anche l'Europa o la Conference League: l'importante è dare tutto per la causa giallorossa, mettendo le basi per un futuro solido e condito da belle soddisfazioni.
Daje Roma