Roma, buon pari con la Juventus. Ora testa al derby, match chiave della stagione

È 1-1 all'Olimpico tra Roma e Juventus al termine di una gara bella ed ...


È 1-1 all'Olimpico tra Roma e Juventus al termine di una gara bella ed entusiasmante, che conferma la candidatura di entrambi i club nella corsa ad un piazzamento Champions. Per la squadra di Ranieri si tratta del 15esimo risultato utile consecutivo, ottenuto grazie ad un gol di Shomurodov - a pochi minuti dall'ingresso in campo - dopo il vantaggio iniziale dei bianconeri.

Una bella gara, dicevamo, che nei primi minuti è stata caratterizzata da una scoppiettante fase di studio, per poi accendersi definitivamente intorno alla mezz'ora con occasioni da una parte e dall'altra. L'equilibrio si è spezzato con un bellissimo tiro al volo di Locatelli, dopo che Cristante ed El Sharaawy avevano quasi fatto esultare i tifosi capitolini. Lo squillo della Magica è però comunque arrivato nella ripresa, quando il mister si è rivelato nuovamente decisivo sostituendo Hummels con Shomurodov: l'uzbeko ha ripagato la fiducia segnando un altro gol dal peso specifico enorme, sugli sviluppi di una palla inattiva. Nel finale non si sono registrate occasioni clamorose, ma sia la Roma che la Juventus ci hanno provato a vincerla: il pareggio forse non accontenta nessuno, ma rende giustizia alle due squadre che non avrebbero meritato di uscire dal campo con una sconfitta.

Insomma, amici, è stata un'altra serata positiva per i giallorossi, che nonostante l'assenza di Dybala si confermano candidati autorevoli ai vertici della classifica. Adesso, però, è già tempo di guardare al futuro. E il calendario ci racconta che domenica sera c'è l'attesissimo derby con la Lazio. Inutile sottolineare che sarà un match chiave nella volata ad un posto in Europa, forse il più importante in assoluto: conquistare i tre punti significherebbe innanzitutto superare i biancocelesti, ma anche garantirsi un'iniezione di fiducia enorme per il rush finale (perdere l'imbattibilità proprio con la Lazio, invece, potrebbe portare conseguenze opposte). Incrociamo le dita e sempre daje Roma!

Amantino Mancini