Carattere Roma, la pronta reazione è servita! Ora nove Finali

Il rischio era che la cocente eliminazione in Europa League potesse generare un contraccolpo ...


Il rischio era che la cocente eliminazione in Europa League potesse generare un contraccolpo psicologico, ma la Roma ha dimostrato per l'ennesima volta di essere ormai una squadra di carattere, capace di reagire nei momenti più complicati.

Con l'1-0 maturato all'Olimpico contro il Cagliari, siamo al tredicesimo risultato utile consecutivo in Serie A, la sesta vittoria di fila, quella che ci consente di continuare a sognare traguardi importanti. Decisiva la rete di Artem Dovbyk al 62', dopo un'ora di gioco estremamente combattuta e sofferta, complice la voglia dei sardi di allontanarsi dalla zona retrocessione.

Quella della Roma non è stata una prestazione brillante. Si è vinto capitalizzando l'unico tiro nello specchio della porta, mentre Svilar ha dovuto sporcarsi i guanti in diverse occasioni. Ciò che ho apprezzato, tuttavia, è stata proprio la resilienza dei ragazzi, bravi anche a sopperire all'uscita forzata di Dybala (ha rimediato un infortunio muscolare dieci minuti dopo l'ingresso in campo), la cui abilità a tenere palla o avviare pericolose ripartenze poteva fare molto comodo nel finale di partita.

Insomma, brava Roma! Era fondamentale tenere botta e portare a casa questo successo, in una settimana dove la delusione europea poteva portare pesanti strascichi sul prosieguo di campionato. E invece (chi lo avrebbe mai immaginato qualche mese fa!?) la Magica continua ad essere in piena lotta per un piazzamento internazionale, con le qualificazioni a Conference, Europa e Champions League che distano rispettivamente due, tre e quattro punti.

Certo, il calendario non si prospetta favorevolissimo. Ma crederci dev'essere l'unico imperativo a Trigoria, con la consapevolezza che, comunque vada, si è realizzato qualcosa di importante e utile per il futuro. Immagino che mister Ranieri, dopo aver tirato un sospiro di sollievo, trascorrerà queste due settimane di sosta senza mollare nemmeno un centimetro. Del resto, la Roma tornerà a giocarsi tutto già con il Lecce e poi negli scontri diretti successivi con Juventus e Lazio. Queste le prime tre di nove finali da vivere tutte d'un fiato e con grande entusiasmo.

Daje Roma!

Amantino Mancini