La Roma viene eliminata dall'Europa League da un ottimo Atletico Bilbao. Dopo il successo ...
La Roma viene eliminata dall'Europa League da un ottimo Atletico Bilbao. Dopo il successo dell'Olimpico per 2-1, la squadra giallorossa si è vista travolgere dagli spagnoli per 3-1, abbandonando la competizione con più di qualche rammarico.
A condizionare fortemente la serata è stata infatti l'espulsione al 12' di Mats Hummel, l'uomo che più di tutti avrebbe dovuto dare un contributo fondamentale in campo internazionale, considerata la sua esperienza. Il suo errore ha praticamente spianato la strada agli avversari, non sottolinearlo sarebbe sbagliato. Ma ci tengo a dire una cosa: non gettiamo la croce addosso a questo ragazzo, che si è sempre messo umilmente a disposizione nonostante un inizio di avventura molto complicato.
Il mio invito, adesso, è di mandare subito in archivio la delusione, concentrandoci su quanto di buono fatto negli ultimi mesi. Di motivi per sorridere ce ne sono parecchi e lo sa bene anche mister Ranieri, il quale sono certo lavorerà in maniera intensa sulla testa del gruppo durante i prossimi giorni. Lo farà serenamente e trasmettendo la sua serenità a tutto l'ambiente circostante.
Del resto, la Roma ha ancora tanto da dire in questo finale di stagione: la classifica di Serie A ci racconta che il quarto posto valevole per la qualificazione alla Champions League dista solo 6 punti, e ci sono ben 10 partite da giocare. O meglio, 10 finali da vivere con entusiasmo e con la consapevolezza che, comunque vada, il prossimo anno si ripartirà da basi solidissime.
Ora testa al Cagliari, poi la sosta che permetterà di ricaricare le batterie (fisiche e nervose) in vista del rush decisivo. Come sempre, al netto dell'ovvio rammarico, resto fiducioso guardando al futuro. Spero lo siate anche tutti voi.
Daje Roma!