Roma, il sogno europeo continua!

Il sogno continua! Grazie ad una bellissima prestazione, la Roma elimina il Porto e ...


Il sogno continua! Grazie ad una bellissima prestazione, la Roma elimina il Porto e vola agli ottavi di Europa League, dove non ci sarà il derby con la Lazio bensì il confronto con gli spagnoli dell'Atletico Bilbao. A decidere la sfida, una Magica doppietta di Dybala e il gol di Pisilli, che hanno ribaltato la situazione dopo il vantaggio portoghese che aveva gelato l'Olimpico.

La squadra giallorossa non era partita benissimo, complice anche l'assenza forzata di un punto di riferimento come Artem Dovbyk, messo k.o da un problema muscolare. I ritmi alti hanno inizialmente favorito i portoghesi, ma poi la Roma è uscita pian piano, senza perdere la testa dinanzi alle difficoltà. Del resto, quando in panchina si ha uno come Claudio Ranieri e in campo uno come la Joya la gestione di determinate situazioni diventa molto più semplice.

Carattere, ma anche classe: Dybala ha preso per mano la squadra guidandola a suon di giocate sopraffine, le due perle valse il momentaneo 2-1 sono l'immagine fedele di una prova sontuosa (è suo anche il suggerimento che ha portato al 3-2). Sontuosa come quelle degli esterni, ovvero El Shaarawy e Angelino, fonti instancabili di quantità e qualità al servizio dei compagni. "Granitica" è invece la parola giusta per descrivere la performance di Koné e Mancini, bravi a contenere i danni in una serata abbastanza turbolenta per i loro colleghi di reparto.

Dispiace solo per la sofferenza nel finale, tra il palo di Aghehowa (al 69') e la goffa autorete di Rensch. Ma in linea generale è stata un'ottima Roma: la Roma che tutti ci aspettavamo in un appuntamento prestigioso e dall'alto tasso di complessità. 

Detto questo, amici, godiamoci la qualificazione ancora per qualche ora, poi però da domani sarà già tempo di pensare al campionato: battere il Monza lunedì sera e successivamente il Como, significherebbe mandare un forte segnale alla corsa per un piazzamento europeo. Magari quella Champions che tanto sogniamo la raggiungeremo proprio nell'annata più strana degli ultimi tempi.

Daje Roma!

Amantino Mancini