Dopo la sconfitta contro il Como in campionato, la Roma è riuscita a reagire ...
Dopo la sconfitta contro il Como in campionato, la Roma è riuscita a reagire immediatamente guadagnandosi i quarti di finale della Coppa Italia. Il netto 4-1 alla Sampdoria - ottenuto grazie alle reti Dovbyk (2), Baldanzi e Shomurodov - testimonia la volontà della squadra di seguire la strada che porta alla luce in fondo al tunnel. Per trovarla, servirà adesso assestarsi sui binari della continuità.
Ma non sarà una missione facile. Lo sa bene mister Ranieri, che davanti a sé ha due partite complicatissime. La prima all'Olimpico con l'ottimo Parma guidato da Pecchia. La seconda a San Siro, dove sfiderà un Milan voglioso di risalire la classifica. In entrambe le occasioni, serviranno delle prestazioni quasi perfette, cercando di trovare il giusto mix tra propositività e solidità.
In sintesi, si tratta di due esami importanti. Perché chiudere il 2024 in maniera positiva vorrebbe dire mettere le basi per un inizio di 2025 con un morale sicuramente migliore di quello di oggi. A proposito di inizio 2025, il nuovo anno ci proporrà subito la sfida più attesa: il derby con la Lazio. Inutile sottolineare che le basi per vincerlo dovranno essere messe proprio nei prossimi match.
Detto ciò, amici giallorossi, vorrei soffermarmi brevemente sul "caso" Dybala. Sto leggendo, in questi giorni, notizie che vorrebbero Paulo pronto a lasciare la Capitale. Per quanto mi riguarda - pur ribadendo il concetto che la Roma debba trovare delle soluzioni per essere meno dipendente dall'ispirazione (o meno) dell'argentino - sarebbe un duro colpo perdere la "Joya". Questa squadra va rinforzata, non privata dei suoi elementi migliori.
Vero che la cessione garantirebbe alla società di sollevarsi del peso di un ingaggio oneroso, ma ho un paio di domande a fare da contraltare: dove lo si trova un sostituto all'altezza, nel mercato di gennaio? Siamo sicuri che cedere Dybala ora che Dovbyk si è sbloccato possa rappresentare la scelta giusta per il reparto offensivo?
Ribadisco, io mi terrei stretto Dybala e cercherei di valorizzare due gioielli come Baldanzi e Soulé. Ma vedremo come andrà a finire ed eventualmente quali saranno le contromosse decise da Ranieri e la dirigenza. Intanto, vi saluto con la speranza che lunedì saremo a parlare di una bella vittoria che ci rilancia in campionato.
Daje Roma!