Roma, Ranieri la scelta migliore: adesso e per il futuro

Alla fine la scelta della dirigenza è ricaduta su Claudio Ranieri. E io non ...


Alla fine la scelta della dirigenza è ricaduta su Claudio Ranieri. E io non potrei essere più felice per il futuro della Roma: era da settimane, se ben ricordate, che 'suggerivo' al club un profilo amato e stimato dall'ambiente alla guida della squadra giallorossa. Un profilo che avrebbe messo tutti d'accordo, spogliatoio ed ambiente compresi.

Tutto è andato come immaginavo, o quasi. L'unica differenza è che io pensavo che Ranieri sarebbe arrivato nelle vesti di dirigente, ad affiancare l'uomo scelto per la panchina. Poco cambia, perché il mister ha firmato un contratto di sei mesi per poi andare a ricoprire il ruolo di accompagnatore degli uomini di campo.

Nell'ampia fetta che resta della stagione mi aspetto tanto da Ranieri. Con la sua esperienza, con la sua attitudine a sposare situazioni difficili, può davvero rappresentare l'uomo giusto per risollevare l'annata della Roma. I problemi interni, da adesso, saranno sicuramente di meno e non esisteranno ostacoli insormontabili lungo il percorso. Dico questo non perché ho il dono della veggenza, ma per il semplice motivo che la Roma ha una rosa valida e può ambire a grandi traguardi: basta mettere le cose in ordine affinché possa tornare il sereno e i ragazzi in corsa per l'Europa.

Mister Claudio è uno che le cose in ordine sa metterle eccome! Sa bene inoltre come lavorare con i giovani, e questo è l'aspetto che più mi intriga: che sia proprio lui ad aprire un ciclo vincente con i tanti talenti che si aggirano a Trigoria? Ci sono tutti i presupposti, vedremo.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnico-tattici: non è difficile immaginare che Ranieri schiererà una formazione con la difesa a quattro, dinanzi alla quale vi saranno un paio di uomini a protezione. A mio parere, non ci sarà molto possesso palla ma più propensione ai cross al centro o alle verticalizzazioni rapide: praticità e cinismo saranno i nuovi punti cardine della Roma, che presumibilmente giocherà con quattro centrocampisti a sostegno dei due attaccanti.

Il resto, amici romanisti, lo scopriremo solo vivendo. Intanto, mi fa piacere che voi, come me, abbiate gradito la scelta della società. Da oggi, però, toccherà essere tutti uniti nel nome dei colori giallorossi: tifare, cantare e sostenere, fino a rendere l'Olimpico una bolgia.

In bocca al lupo al mister, in bocca al lupo alla Roma!

Amantino Mancini