Roma, l'era Juric inizia come meglio non poteva

Dovbyk, Dybala, Baldanzi: 3-0 all'Udinese, prima vittoria stagionale, ottenuta tra le mura di un ...


Dovbyk, Dybala, Baldanzi: 3-0 all'Udinese, prima vittoria stagionale, ottenuta tra le mura di un Olimpico furioso nei confronti della società (e di alcuni calciatori), ma che pian piano è andato scaldandosi apprezzando l'impegno in campo messo dai ragazzi.

Quella della Roma è stata una reazione di orgoglio, ma anche una riscoperta delle proprie qualità, individuali e collettive. Se poi ci mettiamo che la gara contro i friulani ha dato ottime indicazioni su ciò che sarà la Roma del futuro, meglio di così "l'era Juric" non poteva iniziare. 

Indicazioni, dicevamo. In primis un ordine tattico impeccabile, nonostante la maggiore libertà concessa a Dybala. In secondo luogo: aggressività, gioco verticale e triangolazioni. Un mix letale di equilibrio e fantasia che appartiene a tutte le grandi squadre. Ciò che più mi è piaciuto, però, non è legato all'aspetto tecnico-tattico: è stato l'atteggiamento coriaceo, rimasto lo stesso per oltre novanta minuti.

Venendo ai singoli, tutti ampiamente promossi con la "Joya" e Dovbyk a brillare in modo particolare. Stimo molto l'attaccante ucraino, non è un mistero, e sono sicuro che presto diventerà un fattore. Del resto, anche quando non ha segnato ha sempre offerto buone prestazioni, partecipando alla manovra e mettendosi a disposizione in fase difensiva. Se la Roma non girava, non era certo colpa sua e alcune critiche sono state abbastanza ingenerose.

Bene, amici, vincere con un risultato così largo contro la capolista non è mai facile e rappresenta un'iniezione di fiducia importante. La speranza è che la Roma possa davvero essersi messa alle spalle la falsa partenza costata a De Rossi un esonero struggente dal punto di vista umano. Ora testa alla partita di Europa League con l'Atletico Bilbao: confermarsi sarà fondamentale affinché le buone indicazioni possano acquisire maggiore valore e diventare le certezze del domani.

Daje Roma!

Amantino Mancini