Manu Kone, Alexis Saelemaekers, Mats Hummels e Mario Hermoso. La Roma ha chiuso la ...
Manu Kone, Alexis Saelemaekers, Mats Hummels e Mario Hermoso. La Roma ha chiuso la sua sessione estiva di calciomercato con questi quattro acquisti. Il primo, realizzato investendo una ventina di milioni e andando ad assicurarsi forza fisica e dinamismo in mezzo al campo. Il secondo, regalando magia e duttilità al mister sfruttando l'operazione che ha visto Tammy Abraham trasferirsi a Milano. Gli altri due, pescando dal calderone degli svincolati di lusso con la sicurezza di garantire alla squadra esperienza e solidità difensiva. Acquisti di grande spessore, dunque, che si vanno a sommare a quelli di Ryan, Le Fée, Sangaré, Darboe, Soulé, Dovbyk e Dahl.
Si poteva fare meglio? Difficilmente, considerando anche la permanenza di Paulo Dybala. Una permanenza insperata, ad un certo punto, ma poi scoppiata nel nome di valori e principi sempre più rari nel calcio di oggi.
Tornando a noi, amici, sappiamo che la stagione della Roma non è iniziata nel verso giusto. Due punti in tre partite rappresentano un bottino molto negativo, ma - come ho sottolineato qualche giorno fa - bisogna essere fiduciosi e dare tempo di lavorare all'allenatore. Contro la Juventus già si è visto qualche miglioramento, e io credo che le soluzioni che possono offrire i nuovi arrivati faranno una bella differenza.
In tal senso, mi soffermerei soprattutto sul centrocampo, con Koné (fresco di debutto nella nazionale francese) e Saelemaekers a recitare il ruolo di jolly in entrambe le fasi. Del resto, spesso, negli ultimi tempi, abbiamo visto una Roma troppo compassata e poco incisiva: l'ex Borussia Monchengladbach può dare una scossa abbinando forza fisica e qualità palla al piede. Qualcuno dovrà accomodarsi in panchina qualche volta, certo. Ma in questi casi penso sempre "viva l'abbondanza". E sono sicuro che anche Daniele sia dello stesso parere.
Capitolo attaccanti: dispiace per l'addio di Abraham, che personalmente ho sempre stimato tanto come centravanti. Ma credo che il reparto offensivo giallorosso sia nettamente migliorato rispetto allo scorso anno. Soulé e Dovbyk sono due pezzi da novanta, e assieme a Dybala formano uno dei tridenti offensivi più forti d'Italia. Ce ne accorgeremo presto, speriamo il prima possibile. Intanto io non ho dubbio alcuno rispetto al fatto che ci faranno divertire.
Insomma, amici, io ritengo che la Roma abbia condotto una sessione di mercato di alto livello: forse si poteva fare qualcosa in più sugli esterni, ma nel complesso è stata allestita una rosa completa, in base alle necessità evidenziate dall'allenatore. Adesso testa bassa e lavorare, è il momento di far parlare il campo. Appuntamento a Genova, dove domenica a ora di pranzo andrà in scena la sfida col Grifone guidato dall'ottimo Alberto Gilardino.
Daje Roma!