Roma, sconfitta dolorosa ma voglio fare un appello ai tifosi

La gioia giallorossa per la permanenza di Dybala nella Capitale viene subito smorzata da ...


La gioia giallorossa per la permanenza di Dybala nella Capitale viene subito smorzata da una dolorosa sconfitta alla seconda di campionato. L'Empoli espugna l'Olimpico per 2-1 al termine di una partita quasi surreale, in cui la Roma, pur offrendo una prestazione al di sotto delle aspettative, ha avuto tantissime occasioni per uscire imbattuta.

Poca concretezza e poca precisione, sicuramente. Una condizione fisica tutt'altro che perfetta e un po' di sfortuna, certo: i tre legni colpiti nel corso degli oltre 90 minuti gridano ancora vendetta. La Roma, però, ha deluso soprattutto sotto il profilo del gioco.

Ci si attendeva la fantasia di Dybala e Soulé, ma questa si è vista soltanto a sprazzi. Così come si è vista a sprazzi una manovra ben architettata capace di azionare un volenteroso Dovbyk. Senza timore di essere smentiti, possiamo affermare che la Roma è stata quasi sempre imbrigliata dalla squadra toscana, che poi in contropiede, ma anche in altre occasioni, ha saputo far male con grande cinismo. È il caso di entrambi i gol: il primo arrivato da una ripartenza fulminante, il secondo da un calcio di rigore la cui origine deriva da un'ottima riaggressione di Esposito.

Peccato, comunque, perché successivamente alla rete di Shomurodov si è vista una bella reazione - anche se abbastanza confusionaria - e si era avuta la sensazione che la Roma potesse aggiudicarsi almeno un pareggio. E invece, dopo due gare di Serie A, la Roma si ritrova con il magro bottino di un solo punto, relegata in una zona di classifica (15esima posizione) che ovviamente non rispecchia il reale valore della squadra.

Una cosa, tuttavia, ci tengo a precisare: la delusione è comprensibile e le critiche fanno parte del gioco. Da addetto ai lavori, sono il primo a sottolineare meriti e demeriti della squadra. Ma, a mio parere, sarebbe meglio evitare i fischi ai ragazzi: è un momento difficile, questo è evidente, ed hanno bisogno del nostro sostegno. Peraltro, siamo a inizio stagione e mi sembra che alcune delle dirette concorrenti ad un posto in Champions non se la stiano passando molto meglio...

A proposito di rivali, domenica sera a Torino ci aspetta una grande sfida contro la Juventus e sono sicuro che mister De Rossi saprà prepararla al meglio. Fare bene allo Stadium significherebbe dare una scossa all'ambiente e cancellare immediatamente questo sciagurato mese di agosto. Io sono fiducioso in vista del prossimi futuro, e vi invito ad esserlo anche voi.

Daje Roma!

Amantino Mancini