Precampionato e calciomercato: prende forma la nuova Roma

Più passano i giorni e più prende corpo la nuova Roma che sarà protagonista ...


Più passano i giorni e più prende corpo la nuova Roma che sarà protagonista nell'annata calcistica 2024-2025. Una Roma che si presenterà ai nastri di partenza con tante novità, ma non stravolta nella sua spina dorsale e, soprattutto, nel suo modo di stare in campo.

 

Ne sono testimoni le prime amichevoli, che non stanno regalando grandi soddisfazioni in termini di risultati ma raccontano di una squadra in crescita e dotata di una precisa identità. In particolare nell'ultima partita contro l'Olympiacos, pareggiata per 1-1, si è iniziato a vedere qualcosa di interessante. Qualcosa che assomiglia a quel trimestre gennaio/febbraio/marzo in cui mister Daniele De Rossi ha dato vita al suo nuovo corso dando un assaggio di bel gioco e riaccendendo l'animo dei calciatori.

 

A proposito di calciatori, essendo piena estate, il tema principale è inevitabilmente il calciomercato. E il calciomercato sta sicuramente regalando più soddisfazioni alla tifoseria giallorossa di quanto non stia facendo il rettangolo verde: dopo lo scoppiettante acquisto di Soulé, per il quale stravedo, i vertici della Roma hanno chiuso anche il colpaccio Dovbyk assicurandosi un centravanti moderno e con ancora grandi margini di miglioramento. Se poi a questi due acquisti ci aggiungiamo la permanenza di Paulo Dybala, per quanto mi riguarda è possibile affermare che la Roma avrà uno dei tre tridenti più forti del campionato.

 

Se ho ragione soltanto il tempo - anzi il campo - potrà dirlo. Quel che è certo però è che anche gli altri nuovi arrivati nella capitale lasciano ben presagire in ottica futura. Mi riferisco soprattutto a Sangaré e Le Fée, due giocatori che alla vigilia della stagione rappresentano potenziali crac per la Serie A.

 

Per il resto, amici, insisto col dire che mi aspetto un rinforzo a centrocampo e almeno un altro rinforzo sugli esterni dopo l'arrivo di Samuel Dahl. Per le corsie suggerisco - nuovamente - il nome di Raoul Bellanova, anche se non è l'unico profilo che mi piacerebbe in maglia giallorossa. La stessa maglia che vorrei continuassero ad indossare Edoardo Bove e Tammy Abraham, i quali però sembrerebbero destinati a partire proprio per finanziare le operazioni nei settori citati poc'anzi. Stesso discorso per Stephan El Shaarawy, un giocatore che vorrei sempre nella mia rosa per professionalità e rendimento.

 

In ogni caso, fiducia in De Rossi e Ghisolfi. Fiducia nella società. Con questi presupposti, c'è solo da essere ottimisti e da prepararsi ad una stagione che si prospetta molto intensa.

 

Daje Roma!

 

Amantino Mancini