La continuità tecnica, l'incognita Dybala e...: inizia la calda estate della Roma

Mese di luglio, inizia ufficialmente il mercato e la stagione appena passata già sembra ...


Mese di luglio, inizia ufficialmente il mercato e la stagione appena passata già sembra soltanto un lontano ricordo: è sempre così. I nomi che girano sono tanti, la confusione pure, e l'ambiente si divide tra una notizia e l'altra senza farsi sfuggire alcun minimo dettaglio. È il bello della vigilia, quando le aspettative sono alte e c'è voglia di novità. Un discorso valido anche - e soprattutto - per la piazza giallorossa, che freme per tornare al top e chiede grandi investimenti.

È vero pure, però, che la Roma quest'anno ripartirà da una continuità tecnica importante, con la conferma di mister Daniele De Rossi e di alcune pedine ritenute fondamentali dallo stesso allenatore. "Sì al cambiamento, No alla rivoluzione" sarà dunque il tema di questa lunga e calda estate capitolina.

Chi sono "gli uomini di DDR"? Stando a quanto ci ha raccontato il campo nei mesi scorsi, credo ne siano sette o otto. Per quanto riguarda il reparto difensivo, dico Svilar, Ndicka e Mancini. Per il centrocampo dico Paredes, Cristante e - ovviamente - capitan Pellegrini. Per l'attacco, invece, ho qualche dubbio in più: con Lukaku destinato ad altri lidi, il mister chiederà la conferma di El Shaarawy e Dybala: nel caso del primo sarà certamente accontentato, nel caso del secondo tutto dipende dalla volontà della Joya e dalle offerte irrinunciabili che potrebbero arrivare dall'estero.

Sapete come la penso: non rinuncerei mai a Dybala, è uno dei giocatori che tecnicamente più mi entusiasma. Dovesse partire sarebbe una perdita pesante (come quella di Lukaku), e pare che anche la Roma sia dello stesso avviso dal momento che sento parlare di "piano" per un rinnovo pluriennale. Ma nel calcio moderno, si sa, bisogna essere preparati agli addii e io sono sicuro che, eventualmente, la società risponderà in maniera opportuna (a me piace Federico Chiesa).

In generale, a prescindere dalla situazione di Dybala, mi aspetto un acquisto importante per reparto. E personalmente darei priorità all'erede di Lukaku. Per il resto, preferisco non soffermarmi troppo sui nomi che si susseguono in questi giorni, sarebbe un esercizio prematuro. L'unico giocatore che mi sembra davvero vicino alla Roma è Enzo Lefée, 24enne centrocampista centrale dotato di buona tecnica e spiccata visione di gioco: se il nuovo ds Ghisolfi riuscisse a prenderlo dal Rennes sarebbe un bel colpo.

Daje Roma!

Amantino Mancini