Roma imprecisa e poco incisiva, Bayer avanti 2-0. Ma non è finita

La semifinale di andata di Europa League è stata una vera batosta per la ...


Si prospettava una serata estremamente complicata, contro una squadra giovane e brillante, capace di vincere la Bundesliga senza perdere nemmeno una partita nell'arco della stagione. E in effetti, la semifinale di andata di Europa League è stata una vera batosta per la Roma, caduta all'Olimpico 0-2 sotto i colpi del Bayer Leverkusen.

Errori individuali, clamoroso quello di Karsdorp che ha regalato il vantaggio ai tedeschi. Ma non solo. Perché la Roma ha offerto una prestazione nel complesso imprecisa e poco incisiva. Due, fondamentalmente, le chiare occasioni da gol costruite dai giallorossi: la traversa di Lukaku su bellissimo suggerimento di Paredes; il grave errore da due passi di Abraham nel finale. Poi il buio, o quasi. Un buio fatto di possesso palla sterile e passaggi spesso all'indietro: poche imbucate, poca fantasia, complice uno spento Dybala nel momento del bisogno.

Non è tutto da buttare, certo. L'approccio alla gara è stato positivo, complice un atteggiamento coraggioso e inizialmente votato al recupero palla con grande aggressione. La spinta propulsiva, però, ci ha messo poco ad esaurirsi: tempo lo strafalcione difensivo e la Roma ha perso certezze, permettendo al Bayer di fare la sua partita. Mi sarei aspettato qualcosa in più, devo essere onesto. Ma alla fine sarebbe ingeneroso criticare i ragazzi - figuriamoci De Rossi - dopo gli ultimi tre messi fatti a 300 km/h.

Incassato questo duro colpo, adesso, la Roma dovrà rialzarsi e pensare al futuro. C'è un posto Champions - che attualmente occupa - da conquistare e non sarà facile guardando il calendario. Domenica si torna all'Olimpico per affrontare la Juventus, poi sarà il momento di andare a Bergamo per quello che oggi rappresenta un vero e proprio spareggio per la qualificazione. In mezzo, giovedì prossimo, ci sarà da tentare un'impresa calcistica non di poco conto. Come sapete, pur analizzando le cose con oggettività, sono un inguaribile ottimista e sostengo che la Magica abbia le carte in regola per riuscire a compierla.

Intanto, testa ai bianconeri che domenica sarà una battaglia!

Daje Roma!

Amantino Mancini