Prima la Lazio in campionato, poi il Milan in campo internazionale: due Derby vinti ...
Prima la Lazio in campionato, poi il Milan in campo internazionale: due Derby vinti in pochi giorni, nel segno delle zuccate di Gianluca Mancini. La Roma espugna 1-0 San Siro prendendosi la sfida d'andata dei quarti di finale dell'Europa League. Una vittoria ottenuta dalla squadra giallorossa mostrandosi meglio organizzata, lucida, convinta, cattiva agonisticamente: tutte qualità frutto dell'immenso lavoro svolto da mister De Rossi negli ultimi tre mesi.
In riferimento alla partita di ieri, a Daniele va riconosciuto il merito di aver letteralmente imbrigliato il Milan, scegliendo di ricorrere ad una sorta di 4-4-2 per nulla banale. Decisivo, a mio parere, lo schieramento di El Shaarawy sulla destra al fine di occupare gli uomini più temibili dei rossoneri, Rafael Leao e Theo Hernandez, e di aiutare Celik (prestazione autorevole) in fase difensiva. A proposito di fase difensiva, altro aspetto che ho apprezzato in modo particolare è come la squadra ha tenuto il campo in fase di non possesso: sempre corta, mai una linea di passaggio concessa agli avversari (nelle zone pericolose). Semplicemente perfetta.
Poi il resto l'hanno fatto le qualità individuali, con un Dybala ispirato a pennellare calcio e con un carichissimo Mancini a confermarsi 'bomber' del momento. Ottimo anche il lavoro di Lukaku: Romelu non ha segnato, ma ha dato un contributo fondamentale spalle alla porta, procurando spesso ampi spazi per i compagni. Promosso, ovviamente, l'intero reparto difensivo: a tal riguardo, ci tengo ad esprimere la mia felicità per il recupero di Smalling, il quale pian piano sta tornando ai livelli che gli competono.
Detto ciò, amici, questa era solo la partita di andata. Vincere era importante, certo. Il ritorno lo giocheremo in casa all'Olimpico, e pure questo è vero. Ma l'1-0 è un vantaggio troppo sottile per stare tranquilli. Dunque massima concentrazione, che i traguardi si ottengono step by step senza lasciarsi andare all'euforia.
Ora testa alla difficile sfida di domenica contro l'Udinese. Un'altra sfida da vincere assolutamente se si vuole raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League. Sono sempre stato fiducioso, lo sono ancor di più oggi, dopo aver ricevuto l'ennesima conferma che la Roma è una squadra rinata.
Daje Magica!