Europa League, dopo il Brighton c'è il Milan: le mie sensazioni

Dopo il successo dell'andata per 4-0, staccare il pass per i quarti di Europa ...


Dopo il successo dell'andata per 4-0, staccare il pass per i quarti di Europa League rappresentava praticamente solo una formalità. La Roma ci è riuscita senza stancarsi troppo e facendo una figura nel complesso positiva.

Lo 0-1 incassato a Brighton è un risultato che riproduce abbastanza fedelmente ciò che si è visto in campo. Ovvero una squadra, la Roma, impegnata nella gestione del vantaggio, mentre l'altra cercava di riscattare la prestazione horror offerta sul prato verde dell'Olimpico. Ne è uscita una gara tutto sommato gradevole, anche se troppo nervosa nella fasi iniziali. Di Welbeck il gol decisivo, ma ai giallorossi manca una rete ingiustamente annullata ad Azmoun (quello non è mai gioco pericoloso!) e recriminano per una traversa colpita nella ripresa da Spinazzola. Poco male, quel che conta è il passaggio del turno e aver incamerato indicazioni preziose in vista del prossimo futuro.

 

Sorteggio e corsa Champions

A proposito di futuro, il prossimo ostacolo nella corsa europea della Roma sarà una squadra che ben conosciamo: il Milan di Stefano Pioli, secondo in campionato e reduce dalle affermazioni su Rennes e Slavia Praga.

I rossoneri sono fortissimi, ci mancherebbe. Nei mesi scorsi ci abbiamo perso due volte, è vero. Ma il mio consueto ottimismo mi suggerisce che da questo sorteggio possiamo trarre due aspetti positivi: in primis, si è evitato il temibile Liverpool di Jurgen Klopp, che a mio parere rappresenta il club più forte in assoluto tra quelli in gara. In secondo luogo, la sfida col Milan potrebbe rivelarsi meno complicata del previsto proprio perché ben conosciamo la squadra rossonera, le sue individualità e il suo modo di giocare. Sono convinto che mister De Rossi riuscirà a preparare il doppio confronto nel modo migliore possibile, la speranza è che possa arrivarvi con la rosa al completo. Chance di qualificazione? Dico 50 e 50.

Detto questo, amici, adesso è il momento di tornare a pensare alla Serie A. Perché prima della sfida valida per i quarti di Europa League, ci sono tre partite da non sbagliare in ottica pass per la Champions che verrà: quelle con Sassuolo e Lecce, ma soprattutto il Derby con la Lazio.

Daje Roma!

Amantino Mancini