La Roma non molla e resta agganciata al treno Champions. Ora prendiamoci i quarti di Europa League

Nel weekend in cui Napoli e Atalanta rallentano la loro corsa e il Bologna ...


Nel weekend in cui Napoli e Atalanta rallentano la loro corsa e il Bologna perde in casa, la Roma lascia Firenze con un pareggio dal sapore agrodolce. Come infatti ha sottolineato anche mister De Rossi, se da un lato non c'è mai da festeggiare quando si ottiene soltanto un punto (soprattutto se non si riesce a guadagnare sulla concorrenza); dall'altro, il bellissimo gol di Llorente consente alla squadra di continuare a viaggiare sulla scia del grande entusiasmo delle ultime settimane.

Per quanto mi riguarda, non ci sono dubbi: il bicchiere giallorosso è mezzo pieno. Anche perché nella serata del Franchi, pur non brillando, la Magica ha parzialmente dato seguito a quanto di buono aveva fatto vedere nelle scorse partite. Certo, l'ottima organizzazione della Viola ha messo in grossa difficoltà gli equilibri romanisti, ma i ragazzi hanno risposto bene credendoci fino all'ultimo respiro. Questo basta, per il momento, a restare agganciati al treno Champions e a mantenere alto il morale.

Soffermandoci sulla partita, ho visto un confronto tatticamente molto tirato, dove però i duelli individuali (e non) nelle zone più delicate si sono conclusi sostanzialmente in favore della Fiorentina. Si pensi, ad esempio, alle fasce e al centrocampo, con Sottil a rappresentare un pericolo costante e con Mandragora (autore del 2-1), Gonzalez e Bonaventura sempre attenti e propositivi. Un po' meglio la Roma, invece, sotto l'aspetto caratteriale. Dei ragazzi giallorossi ho apprezzato molto tre cose: l'approccio alla gara, la reazione allo svantaggio e la zampata d'orgoglio nel finale. Tutti aspetti fondamentali nell'ottica di un processo di crescita ancora in corso e che promette di avere grossi margini avanti a sé. Del resto, se in meno di due mesi Daniele è riuscito ad ottenere certi risultati, non si può essere che ottimisti in ottica futura.

Personalmente, penso che senza gravi intoppi la Roma abbia tutte le carte in regola per vivere un bel finale di stagione e mettere le basi per una nuovo ciclo ai vertici del calcio europeo. Un primo passo, in tal senso, andrà fatto nei prossimi giorni, mandando in archivio la qualificazione ai quarti di Europa League sul campo del Brighton.

Daje Roma!

Amantino Mancini