Missione compiuta, l'incubo degli spareggi si è concluso nel modo migliore possibile: la Roma ...
Missione compiuta, l'incubo degli spareggi si è concluso nel modo migliore possibile: la Roma è agli ottavi di Europa League! Una qualificazione sudatissima e meritata, ottenuta alla lotteria dei rigori, dopo oltre 210 minuti di battaglia in cui la squadra giallorossa è cresciuta man mano dinanzi ad un Feyenoord molto organizzato.
Se infatti l'1-1 dell'andata mi aveva trasmesso un misto di sensazioni positive e perplessità, l'1-1 del ritorno mi ha lasciato molto più soddisfatto. E non solo perché la questione si è risolta in favore della Roma, ma perché ho visto i passi avanti che mi sarebbe piaciuto vedere.
All'Olimpico la Roma ha dimostrato di essere una squadra in crescita, che inizia a sviluppare trame di gioco interessanti, dispensando coraggio e buona personalità. Lo si è visto dal modo in cui ha reagito al fortuito gol del vantaggio olandese, arrivato a freddo, dopo appena cinque minuti di gioco. Quando accadono certe cose, la fiducia e l'entusiasmo potrebbero venire a mancare. Invece, i ragazzi di Daniele De Rossi non hanno battuto ciglio e hanno immediatamente reagito all'imprevisto.
Su tutti capitan Pellegrini, autore dell'ennesima prestazione da incorniciare e condita dal bellissimo gol del pareggio. In generale, però, non c'è stato un solo calciatore della Roma che non mi sia piaciuto sotto il profilo dell'atteggiamento. Un plauso va fatto al mister per avergli trasmesso la sua voglia e la sua enorme passione nel giro di pochissimi giorni. Menzione speciale anche per Svilar e Zalewski, entrambi decisivi sui tiri dal dischetto. Il primo si è confermato un grandissimo portiere parando due rigori, il secondo ha riscattato le ultime prestazioni al di sotto delle aspettative realizzando quello valido per la qualificazione.
Adesso amici il sorteggio ha deciso che la Roma se la vedrà col Brighton di De Zerbi, un altro club difficilissimo da affrontare. Se devo sottolineare un lato positivo, dico che la propensione offensiva della squadra inglese potrebbe ben sposarsi con il nuovo dinamismo della Magica: a mio avviso, assisteremo a una doppia sfida contrassegnata dallo spettacolo. La speranza è che sia la Roma a fare quel famoso gol in più.
Detto questo, ora è necessario ricaricare le batterie e tornare in modalità campionato. La Champions non è lontana, e la Roma è in netta ripresa come dimostrano risultati e prestazioni. Vincere in casa contro il Torino sarà di fondamentale importanza in ottica corsa al quarto/quinto posto.
Daje Roma!