Scossa De Rossi, la Roma torna a vincere!

Scossa doveva essere, e scossa è stata. Dopo l'esonero di Mourinho e l'arrivo in ...


Scossa doveva essere, e scossa è stata. Dopo l'esonero di Mourinho e l'arrivo in panchina di Daniele De Rossi, la Roma è tornata alla vittoria regolando il Verona tra le mura amiche dell'Olimpico, in un clima molto favorevole per l'ex capitano della Magica.

Un successo netto quello dei giallorossi, che hanno indirizzato la partita nei primi 25 minuti - reti di Lukaku e Pellegrini, entrambe arrivate su perfetto suggerimento di El Shaarawy - per poi 'gestire' il vantaggio nel resto della frazione, mostrando anche buone trame di gioco.

Nel secondo tempo abbiamo sofferto un pochino in più. Il Verona si è fatto più pericoloso, prima procurandosi un rigore (sbagliato da Djuric) e successivamente creando un po' di scompiglio nella difesa capitolina. Gli sforzi dei gialloblù sono stati premiati al 76', quando Folorunsho ha segnato il gol dell'1-2 riaprendo la partita. La Roma, però, ha retto bene e alla fine si è assicurata i tre punti senza correre ulteriori rischi.

Sono contento per il nuovo mister, che meritava di iniziare il suo cammino alla guida della Roma con una vittoria. E sono contento anche per i ragazzi, che avevano bisogno di ritrovare fiducia e autostima dopo le recenti batoste subite nel derby di Coppa con la Lazio e in campionato con il Milan. Come ho affermato recentemente, sono fiducioso che De Rossi possa trasmettere i giusti stimoli alla squadra, portandola a dare l'anima in campo e a nascondere qualche limite tecnico tramite la grinta e l'intelligenza tattica. Oggi già si è visto qualcosa, ma è presto per sbilanciarsi o per fare analisi troppo accurate, anche perché Daniele aveva gli uomini contati e servirà tempo per capire quale assetto intende adottare.

L'unica cosa che mi sento di dire è che la mossa di schierare il Faraone più vicino alla porta (anziché da esterno 'tuttofascia') è sicuramente azzeccata. Vi saluto amici giallorossi, con la speranza di trovarci a parlare di un'altra vittoria. Daje Roma!

 Amantino Mancini