Roma, sconfitta meritata al dall'ara: si riduce il margine di errore. Su Mourinho e sul sorteggio...

2-0 Bologna al Dall'Ara e Roma di nuovo fuori dalla zona Champions League: i ...


2-0 Bologna al Dall'Ara e Roma di nuovo fuori dalla zona Champions League: i ragazzi e Mourinho hanno dato tutto mettendoci l'anima, solo che non è bastato ad offrire una prestazione sufficiente. In questi casi è comprensibile la delusione, ma non c'è nulla da rammaricarsi o recriminare: si è perso meritatamente e nell'economia di una stagione giocata a trecento all'ora ci può stare anche questo. Soprattutto se sei al cospetto di una delle squadre più in forma del momento e non hai a disposizione i tuoi migliori giocatori: Dybala e Lukaku.

Ciò che un po' ha lasciato l'amaro in bocca è stata la gara in sé, parecchio spezzettata nella prima mezz'ora di gioco e poco spettacolare successivamente. A fare la differenza, alla fine, sono stati gli episodi: sul primo gol la Roma si è fatta infilare troppo facilmente per vie centrali. Sul secondo, vabbé, si è verificato uno di quei pasticci che, purtroppo, stanno caratterizzando il finale di 2023 giallorosso. La mancanza di Smalling si fa sentire enormemente in certe occasioni, anche perché Evan Ndicka sta faticando ad inserirsi nel campionato italiano e Mancini non è al top dal punto di vista fisico.

In generale, credo che l'unico a salvarsi sia stato Belotti, pericoloso in svariate circostanze e autore di una partita di sacrificio. Non bene il resto della squadra, battagliera sì, come al solito, ma poco lucida nel momento in cui è stata chiamata a costruire gioco. Decisamente male Kristensen, il cui autogol ben rappresenta quanto storta sia stata la sua serata. Decisamente male anche Renato Sanches, le cui giocate rivedibili hanno costretto Mou a sostituirlo dopo 20 minuti dal suo ingresso in campo.

A proposito di Mou, ho sentito che, affrontando il tema rinnovo in conferenza, il mister ha dichiarato di voler restare a Roma. Bene, amici giallorossi, se stavate cercando una nota lieta che vi rallegrasse questo brutto lunedì credo che le sue parole possano bastare a strapparvi un sorriso. Mi astengo, invece, dal giudicare positivamente il sorteggio dei play- off per gli ottavi di Europa League: col Feyenoord non sarà una passeggiata.
Detto questo, ora testa all'importantissima sfida col Napoli e a quelle con Juventus, Atalanta e Milan tutte di seguito in meno di un mese: dopo la sconfitta contro il Bologna, abbiamo pochissimo margine di errore in ottica corsa al quarto posto.

Daje Roma!

Amantino Mancini