Ed ecco la Roma che mi aspettavo. Ora inizia un altro campionato

Ciao amici giallorossi! Questa pausa è stata lunga, ma come prevedevo ha fatto tanto ...


Ciao amici giallorossi! Questa pausa è stata lunga, ma come prevedevo ha fatto tanto bene alla Roma. Il 7-0 contro l’Empoli è la dimostrazione evidente che la squadra c’è, al contrario di quanto molti ritenevano dopo le prime tre uscite di campionato. Certo, la prestazione offerta nella gara con il Milan aveva rappresentato un passo indietro indiscutibilmente, ma ciò che si era visto in precedenza nelle sfide con Salernitana e Verona non mi era affatto dispiaciuto.

 

Work in progress Roma, si cambia filosofia. E la difesa lancia segnali incoraggianti

Come contro i campani e gli scaligeri, ieri sera la Roma ha fatto la partita mostrando un calcio propositivo e spettacolare, tenendo sempre in mano il pallino del gioco. Cosa che nella passata stagione era accaduto soltanto in rare occasioni. Gli indizi cominciano ad assumere i tratti concreti della prova: è cambio di filosofia. Dico questo pensando soprattutto a ciò che è emerso dalla sessione estiva di calciomercato. Gli arrivi di gente del calibro di Renato Sanches, Lukaku e Paredes - solo per citarne alcuni - consentono di puntare sulla qualità oltre che sul binomio quantità-agonismo.

Buone notizie anche dalla difesa, che sembrerebbe in procinto di trovare il giusto equilibrio dopo una (fisiologica) fase di sbandamento iniziale. Fase di sbandamento dovuta, a mio parere, proprio al passaggio ad un’impronta di gioco manovrata e votata maggiormente all'attacco.

 

Il talento dei singoli e la mano di Mou

Venendo ai singoli, non si possono che spendere parole di elogio per i protagonisti della bella vittoria. Da Dybala a Lukaku, passando per Renato Sanches e Cristante hanno tutti illuminato l’Olimpico con giocate da grandi campioni. La Joya e Romelu promettono di essere una coppia semplicemente devastante. Cresciuto anche Kristensen, sempre più a suo agio negli ingranaggi giallorossi. Alla squadra, nel complesso, va data una promozione a pieni voti. E lo stesso vale per mister Mourinho, il quale in due settimane ha trovato la chiave per ricaricare emotivamente il gruppo e rilanciarlo verso traguardi ambiziosi.

Lo avevo detto: “Dopo la sosta sarà un’altra storia”, mi auguro che i prossimi match possano continuare a darmi ragione.

Daje Roma!

Amantino Mancini