Amici, sono giorni roventi e ad alta intensità. Si sta entrando nel clou della ...
Amici, sono giorni roventi e ad alta intensità. Si sta entrando nel clou della sessione estiva di calciomercato, con tanti nomi in ballo, soprattutto in orbita Roma. In realtà, il club giallorosso già messo a segno diversi colpi importanti. Due su tutti: la permanenza di Mourinho e l’acquisto di Houssem Aouar.
Sapete cosa ne penso del mister: per me è l’uomo giusto per dare continuità ad un progetto ambizioso e che punti con decisione ai traguardi internazionali. Su Aouar, invece, non mi ero mai espresso in precedenza, lo faccio adesso. Il 25enne franco-algerino ex Lione è il profilo ideale per il centrocampo della Magica: sa giocare sia in una mediana a tre che in una mediana a due, e spesso è stato impiegato anche da trequartista. Ritengo che nel rombo con Pellegrini e Matic possa fare grandissime cose. Di lui apprezzo la duttilità, le ottime abilità tecniche e la propensione agli inserimenti. I 48 gol e i 37 assist realizzati in 260 presenze con la maglia dell’Olympique rappresentano un biglietto da visita non di poco conto: aver preso un giocatore del genere a parametro zero rappresenta semplicemente un capolavoro.
Tra i nuovi volti a Trigoria, c’è Rasmus Kristensen, 26enne danese che nasce terzino destro ma che può giocare anche come mezz’ala. Arriva in prestito secco dal Leeds e promette di dare fisicità e grande supporto alla manovra d’attacco, come suggerisce il suo score di 27 gol e 45 assist in 255 partite disputate in carriera. Molto interessante anche l’acquisto dall’Eintracht di Evan Ndicka, difensore centrale di piede sinistro dotato di grande forza fisica e di ottime qualità tecniche in fase di palleggio. Con Smalling e Mancini può creare un muro invalicabile, fungendo inoltre da iniziatore della manovra.
Insomma, la nuova Roma sta nascendo sotto una buona stella. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime settimane?
Cosa aspettarsi ancora?
Qualcosa sicuramente accadrà, ma molto dipende anche dalle uscite. Si parla di un possibile scambio Solbakken-Dominguez con il Bologna. Scamacca e Morata sono i nomi caldi per l’attacco, mentre Renato Sanches, Sabitzer e Leandro Paredes sono i profili individuati per rafforzare il centrocampo. Onestamente terrei Solbakken, cercando di valorizzare l’investimento da oltre tre milioni fatto la scorsa stagione. Per il resto, vedrei bene nella Capitale tutti i calciatori sopracitati, in particolare Morata e Paredes. Il primo per ovvi motivi, il secondo perché già conosce l'ambiente ed è voglioso di riscattarsi dopo le parentesi non proprio fortunate al Paris Saint-Germain e alla Juve. Vedremo cosa riuscirà a fare la società.
A mio modesto parere, i tifosi della Roma posso continuare a trascorrere un’estate tranquilla, soprattutto considerando un aspetto: se Mourinho ha deciso di restare avrà avuto le sue garanzie…
Daje Roma!