È una sconfitta che fa male, ma ora torniamo a vincere! ...
Il Sassuolo è una squadra forte, si sa. Una squadra capace di battere anche Atalanta e Milan (a San Siro) recentemente. Ma perdere così, per un episodio assurdo in conclusione di primo tempo, fa male. Perché sono sicuro che in undici contro undici la gara sarebbe andata diversamente. Roma, questa sconfitta è un vero peccato!
Innanzitutto, si poteva agganciare il secondo posto, sfruttando il turno tutt’altro che felice di Lazio e Inter. Poi si poteva allungare sull’Atalanta, mettendola a distanza di sicurezza. E non bisogna dimenticare che la Juventus sta risalendo, chissà cosa accadrà con la questione della penalizzazione. Dodici partite sono tantissime, così come gli scenari che potrebbero aprirsi nelle prossime settimane. Nel bene e nel male.
Venendo a ieri sera: la Roma ha cominciato bene, ma poi ha incassato due gol abbastanza fortuiti, in cui la difesa ha mostrato poca reattività. Mi riferisco in particolare a Spinazzola, rimasto immobile al centro dell’area dopo aver subito il tunnel di tacco da Berardi. C’è da dire, però, che in seguito Leonardo si è riscattato servendo l’assist per l’1-2 di Zalewski e rendendosi protagonista di tante buone iniziative. Non è certo sua la colpa se i tre punti non sono arrivati.
La responsabilità, mi duole dirlo, è tutta sulle spalle di Kumbulla, autore di un gesto che mi ha lasciato senza parole. Sei un difensore e sei abituato al gioco “ruvido”, la palla era in sicurezza tra le mani di Rui Patricio, il pericolo non esisteva. Il calcio sferrato a Berardi semplicemente non ha senso. Anche perché se giochi in Serie A dovresti sapere che verrai automaticamente espulso e che automaticamente quel gesto costerà alla tua squadra un rigore a sfavore.
Andata sotto 1-3, la Roma ha reagito d’orgoglio nella ripresa con un grandissimo gol del solito Dybala appena entrato in campo. Ecco, se c’è una cosa che non ho compreso delle scelte di Mourinho-Foti è stata la sua esclusione dalla lista dei titolari. Per me dovrebbe giocare sempre!
Venendo al finale dell’incontro, non ho molto da dire. In sostanza si sono viste diverse occasioni da entrambe le parti. È stato un finale “gradevole” per gli appassionati di calcio, ha segnato il Sassuolo e ha segnato anche la Roma per il 3-4 complessivo. I giallorossi non avrebbero potuto fare di più, in inferiorità numerica. Anzi, sotto questo aspetto, sono molto soddisfatto dal carattere che hanno mostrato. Proprio dal carattere bisognerà ripartire: riscattarsi subito centrando la qualificazione ai quarti di Europa League e vincendo il derby!
Daje Roma!