Treno Spinazzola, grinta Belotti, classe Dybala: Roma meritatamente agli ottavi di Europa League ...
Altro passo importante per la Roma. La qualificazione agli ottavi di Europa League era un traguardo alla portata, ma non scontato. Soprattutto dopo la sfortunata sconfitta in Austria nella gara d’andata che ci aveva messo in una situazione spiacevole. E invece la Magica ha ribaltato il Salisburgo con grande decisione, chiudendo la pratica già nel primo tempo, trascinata da un Dybala in versione "Deluxe" e dal treno Spinazzola.
Vincente, oltre che coraggiosa, la scelta di Mou di rischiare la Joya lasciando in panca El Shaarawy. Ma riesco a capirlo: ci sono giocatori a cui non è possibile rinunciare. E il nostro Paulo l’ha dimostrato ampiamente dispensando pura classe per più di novante minuti.
Mi è piaciuto l’approccio della Roma, padrona del campo sin dalle fasi iniziali. Grazie all’intensità di Matic e Cristante, gli esterni hanno potuto lanciarsi in tante sgambate e Dybala è stato libero di muoversi a suo piacimento tra le linee. Ho apprezzato, inoltre, l’impegno di Belotti, ragazzo che incarna appieno lo spirito giallorosso. È lui che ha portato in vantaggio la squadra con un’incornata da attaccante vero quale è. Poi vabbé, ci ha pensato il numero 21 – ancora una volta con un cioccolatino – a sugellare l’evidente superiorità della Lupa.
Nella ripresa, come normale che sia, la Roma ha abbassato il ritmo e di conseguenza il Salisburgo si è spinto più spesso nella trequarti capitolina. Brava la difesa nel tenere gli austriaci a distanza di sicurezza. L’unico (e ultimo) brivido è infatti arrivato al 94’, con un tiro di Solet da 30 metri che non ha centrato lo specchio. 2-0 meritatissimo, così come il passaggio del turno nel complesso.
Adesso, però, la Roma deve guardare subito avanti: il calendario fitto di impegni non consente di cullarsi sugli allori. La prossima avversaria in campionato sarà la Cremonese, che finora ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato. Ovviamente partiremo favoriti, ma guai a sottovalutare una squadra che ha poco da perdere.
Daje Roma!