Brava Roma, così si fa! Dopo la brutta sconfitta contro la Cremonese in Coppa ...
Brava Roma, così si fa! Dopo la brutta sconfitta contro la Cremonese in Coppa Italia, una reazione del genere è da grande squadra.
Sono bastati pochi minuti alla Magica per risolvere la pratica Empoli con un doppio colpo da k.o. Questo succede quando si può contare su uomini determinati e pronti a fare la differenza. Mi riferisco a Ibanez ed Abraham, ma in particolare a Dybala, capace di pennellare sulle loro teste due cioccolatini al bacio. La Joya è semplicemente uno dei calciatori più decisivi della Serie A. Se Tammy, come ci auguriamo, crescerà ancora ne vedremo delle belle in zona d’attacco.
Mi è piaciuta la Roma, anche nel momento in cui è stata costretta ad abbassare il suo baricentro per neutralizzare il “ritorno” dei toscani. L’equilibrio che hanno dato Cristante e Matic è stato fondamentale, così come la solidità di Smalling, Mancini e dello stesso Ibanez. Prezioso il contributo degli esterni, costantemente in spinta in fase offensiva (forse solo un po’ troppo timidi nell’andare a concretizzare) e precisi nei movimenti di ripiego.
Insomma, la prestazione generale possiamo definirla molto convincente, considerando pure che l’Empoli nel secondo tempo è cresciuto parecchio. È mancata soltanto un po’ di cattiveria nel chiuderla per 3-0. Ma mister Mourinho sarà contento ugualmente, ne sono certo. E non solo per i tre punti, ma soprattutto per la dimostrazione di forza data dal gruppo.
Detto questo amici giallorossi, credo che possiamo continuare a guardare avanti con grande fiducia. Siamo in piena corsa Champions ed ho l’impressione che, tra le candidate, la Roma sia la prima favorita a centrare l’obiettivo. Le prossime partite con Lecce, Verona e Cremonese saranno cruciali in tal senso, perché è dalle cosiddette piccole che passano i campionati.
Daje Roma!
Amantino Mancini