Quarta partita del 2023, terza vittoria ...
Quarta partita del 2023, terza vittoria. Amici giallorossi, come speravamo, la pausa per il Mondiale e il nuovo anno hanno trasmesso alla Roma una grande energia. All’Olimpico contro la Fiorentina, si è vista una squadra come al solito compatta e difensivamente attenta, ma anche più propositiva e concreta rispetto alle precedenti uscite.
Certo, l’inizio del match non è stato dei migliori. Nonostante il tanto possesso palla, la Roma ha condotto una manovra troppo scontata, con poche verticalizzazioni o spunti interessanti. Poi, però, ha trovato la svolta complice l’espulsione per doppio giallo di Dodo, mandato letteralmente in tilt da un ottimo Zalewski.
La superiorità numerica ha dato più tranquillità al giro palla giallorosso, consentendo agli uomini dotati di maggiore tecnica di giocare con meno pressione. E in tal senso, ovviamente, grandissimi meriti vanno dati a Dybala ed Abraham, protagonisti assoluti in entrambe le reti della Magica. Spettacolare la combinazione che ha portato al primo gol della Joya, da manuale il contropiede che, di fatto, ha chiuso la partita annichilendo l’arrembaggio viola.
Già diverse volte ho sottolineato l’importanza dell’argentino in questo gruppo, credo che adesso sia evidente a tutti che la società ha vinto la sua “scommessa”. Proprio come è evidente che, dopo le difficolta riscontrate nella prima parte di campionato, Abraham è finalmente tornato l’attaccante che l’anno scorso ha fatto reparto da solo.
Ma oltre a quelle di Dybala, Abraham e Zalewski, vorrei sottolineare le buone prestazioni di Rui Patricio (sempre pronto quando impegnato), Cristante (decisivo nell’azione del 2-0) e dei due centrali di difesa. Complimenti anche a Mourinho, alla trentesima gara senza subire goal da mister della Roma.
Detto questo, è già tempo di pensare al futuro. E a parer mio, ci sono tutti i presupposti per guardare avanti con grande ottimismo. Anche perché i club che ci precedono in classifica continuano a non impressionarmi particolarmente. La squadra c’è e man mano sta arrivando la fluidità di gioco che ci aspettavamo. Domenica a La Spezia sarà fondamentale trovare altri tre punti per restare agganciati al treno Champions!
Daje Roma!