Brasile: si vola agli ottavi

Altro match altra vittoria per il magico Brasile ai Mondiali in Qatar ...


Altro match altra vittoria per il magico Brasile ai Mondiali in Qatar. Contro la Svizzera si prevedeva un incontro difficile da sbloccare e così è stato. Ce l’abbiamo fatta, raggiungendo la qualificazione con un turno d’anticipo.

Come all’esordio, il Brasile ha dominato il campo dall’inizio alla fine, ma è salito in cattedra soltanto nel secondo tempo, quando la difesa elvetica non è più riuscita a contenere Vinicius (il migliore degli attaccanti) e compagni. Dal suo canto, la Svizzera ha creato poco o nulla, giornata abbastanza tranquilla per la retroguardia verdeoro.

Stavolta ci ha pensato Casemiro a regalare i tre punti al popolo brasiliano, che gol ha fatto! Meritatissimo dopo la traversa nella scorsa partita con la Serbia. Lui è uno di quei giocatori che difficilmente si possono sostituire. A proposito, sono molto dispiaciuto per quanto è accaduto a Neymar. La sua è un’assenza che si fa sentire. Spero con tutto il cuore che possa rientrare agli ottavi per poi realizzare il suo sogno da protagonista.

Tornando al match di ieri, il Brasile non ha giocato al massimo delle sue potenzialità. La mia impressione, pensando anche alla gara con la Serbia, è che Tite abbia organizzato un piano tattico a più livelli, basato sull’equilibrio e sulla sensibilità dei propri uomini. In sintesi, la squadra comanda il gioco per tutto il tempo, fa stancare l’avversario, e poi accelera nel momento in cui c’è da accelerare. Riuscire a rispettare uno spartito del genere è sinonimo di grande maturità e consapevolezza. Credo che a un certo punto il mister pretenderà una maggiore intensità, considerando anche che il livello degli sfidanti sarà sempre più alto.

 

Testa al Camerun e uno sguardo agli ottavi

Detto questo, ora testa alla prossima partita contro il Camerun. Chiudere il girone con una vittoria spettacolare potrebbe dare ulteriore fiducia al gruppo brasiliano e spaventare coloro affronteremo agli ottavi. La buona notizia è che quasi sicuramente non sarà il Portogallo, selezione che mi ha molto impressionato finora.

Forza Brasile

Amantino Mancini