Conquistato il quarto posto ma il campionato è ancora lungo

La Roma vince contro la Samp e vola al quarto posto in classifica, sorpassando ...


La Roma vince contro la Samp e vola al quarto posto in classifica, sorpassando Udinese e Lazio.

Si torna a parlare di vittoria di misura, quella firma inconfondibile di Mourinho che arriva a Marassi con il favore dei pronostici e la speranza dei tifosi giallorossi.

Vincere. Era questo l’unico obiettivo.

E nonostante le fatiche in fase offensiva, perché segniamo su rigore e non riusciamo ancora a migliorare in conclusione sotto porta, la Roma tiene duro e mantiene un risultato importante.

Lo Special One scende in campo ancora una volta con la coppia Abraham-Belotti, con un 3-4-1-2 che vede a centrocampo Cristante e Camara, sulle fasce Zalewski e El Shaarawy, Pellegrini alle spalle dei centravanti e in difesa Mancini, Smalling e Ibanez con Patricio tra i pali.

Zaniolo e Karsdorp di nuovo a disposizione.

Ottima la prestazione della difesa e buona la prova di Camara che ha dimostrato di esserci. Belotti non trova il gol ma è onnipresente sul campo, coprendo sia la parte offensiva che difensiva.

Il primo gol in campionato del capitano giallorosso sblocca il risultato dopo neanche 10’ di gioco, per un tocco di mano di Ferrari in area su cross di Abraham.

Il primo tempo vede la Roma aggressiva ma sempre troppo imprecisa. 

Attenta e impeccabile invece la difesa, che non lascia molto spazio di gioco alla Sampdoria.

Nella ripresa ancora i giallorossi a pressare e a cercare il raddoppio, con Belotti al 55’ su cross di Abraham, ma Audero para con i piedi il tiro del Gallo.

Al 68’ doppio cambio per la Roma, entrano Zaniolo e Matić al posto di Abraham e Camara.

Dopo 3’ dal suo ingresso ci prova Zaniolo, da solo davanti al portiere, ma ancora una volta è bravo Audero a evitare il gol.

Al 73’ esce El Shaarawy e entra Spinazzola.

Ci riprova il numero 22 al 76’, ruba palla a Colley ma il suo tiro è impreciso e termina fuori.

All’83’ gli ultimi cambi di Mourinho: fuori Zalewski e Belotti per Bove e Karsdorp.

La partita termina sullo scadere dei 5’ di recupero, con un risultato che era stato stabilito già nei primi minuti di gioco.

Si scaldano un po’ gli animi e il nervosismo porta a un susseguirsi di gialli, sia per la Roma che per la Samp.

La classifica è corta, abbiamo solo quattro punti che ci separano dalla capolista, e domenica ci sarà il grande match all’Olimpico proprio contro il Napoli…

Daje Roma!

Amantino Mancini