I Viola vincono al Franchi, ma la Roma è già a Tirana

Finisce 2 a 0 per i padroni di casa, quella che al Franchi è ...


Finisce 2 a 0 per i padroni di casa, quella che al Franchi è la trentaseiesima partita di campionato.

Dopo la vittoria della Roma, nella gara d’andata che inaugurò il campionato, la squadra di Italiano non ha dovuto lottare tantissimo per trovare i 3 punti.

Palesemente stanca, la Roma, ha cercato di prendere in mano la situazione nella ripresa, senza però riuscirci.

Nonostante i limiti e la condizione fisica chiaramente condizionata dall’impegno in Conference, siamo costretti a tornare sul discorso arbitri e Var.

Il rigore a favore della Fiorentina concesso dopo soli 2’ di gioco, è un episodio che ha fatto discutere, e continuerà a farlo.

Stanchezza a parte, un rigore del genere condiziona la partita, e può spezzare le gambe a qualsiasi squadra, anche alla più preparata e in forma del campionato.

Mourinho vorrebbe delle risposte chiare su come venga interpellato il Var. Dal momento che Guida, sul fallo di Gonzalez, aveva lasciato proseguire il gioco.

Ma Banti ferma tutto e obbliga Guida a rivedere il fallo che, come prevedibile, ci ripensa e assegna il rigore alla Fiorentina.

Nel primo tempo i viola gestiscono la gara al massimo delle loro potenzialità, sfruttando le ripartenze e mettendo in difficoltà la difesa della Roma.

Ottima come sempre la prestazione di Smalling, che riesce ad evitare una sconfitta ancora più pesante.

La Fiorentina con questa vittoria pensa sempre di più all’Europa League, infiammando la corsa al quinto posto, ora della Lazio che è a 62 punti.

Roma, Fiorentina e Atalanta invece distano solo 3 punti, tutte e tre a 59.

Come tutte le sconfitte, anche questa lascia un po’ di amaro in bocca. Ma adesso con la testa e con il cuore si va a Tirana, e il prossimo sabato all’Olimpico contro il Venezia.

P.S. Bentornato Leo!

Forza Roma, sempre.

Amantino Mancini