Stessa formazione che ha battuto il Bodo Glimt, diverse occasioni di gol mancate! ...
Stessa formazione che ha battuto il Bodo Glimt, diverse occasioni di gol mancate!
Ma non basta alla Roma il gol di Lorenzo Pellegrini al 15’ del primo tempo, arrivato grazie alla splendida ripartenza di Zalewski, per tornare a casa con una vittoria. Al di là della tradizione negativa, ormai prerogativa delle squadre italiane che non hanno mai vinto le semifinali in trasferta in competizioni UEFA contro le inglesi, la Roma disputa una buona partita.
Risultato comunque positivo, ottima la prestazione della difesa della Roma che non permette all’avversario di brillare in fase offensiva, nonostante il possesso palla sia a favore degli inglesi.
Brilla di luce propria Chris Smalling, il difensore centrale è impeccabile in ogni intervento, una vera e propria garanzia. Buona anche la prestazione di Mancini e Ibañez, un po’ meno convincente quella di Karsdorp.
Attento anche il centrocampo con Cristante e Mkhitaryan, che esce al 60’ per un infortunio alla gamba sinistra. Un po’ sottotono Zaniolo, e un Tammy Abraham che, tolte un paio di giocate straordinarie nel secondo tempo, è stato quasi più incisivo in fase difensiva.
Ma l’uomo di questa partita è senza ombra di dubbio il numero 59, Nicola Zalewski, che non sembra più nemmeno un ragazzo, ma un calciatore che si porta sulle spalle l’esperienza del veterano.
Il pareggio arriva nella ripresa con una sfortunatissima deviazione di Mancini, dopo un’occasione mancata al 65’ con Zaniolo che non trova Abraham in area. Ma Abraham ha giocato bene in attacco.
Questa al King Power Stadium è stata per la Roma la terza semifinale europea nelle ultime cinque stagioni, di nuovo una squadra inglese, stavolta il Leicester, che in Conference ha eliminato il Randers, il Rennes e il PSV.
La Roma alla fine ha tenuto bene 1 a 1. Si deciderà tutto all’Olimpico il 5 maggio.
Con uno scenario decisamente diverso, grazie alla presenza di quasi 70.000 tifosi!