Un pareggio importante per mantenere la fiducia nel gruppo

Analizziamo oggi la partita Roma - Napoli con un po’ di amarezza per una ...


Analizziamo oggi la partita Roma - Napoli con un po’ di amarezza per una vittoria molto attesa che avrebbe avvicinato i giallorossi alla zona Champions, ma con la consapevolezza di aver comunque fatto bene.

Determinante l’ingresso in campo nella ripresa dell’armeno Mkhitaryan al posto di un Cristante apparso un po’ stanco, con la Roma che nell’ultima mezz’ora di gioco ha dominato il campo esprimendo maggiore determinazione e forza mentale e fisica rispetto ai padroni di casa.

Il Napoli ha mostrato qualcosa in più dei giallorossi nel primo tempo, andando in vantaggio su un rigore molto discusso per un contrasto in area tra Lozano e Ibanez (il rigore era giusto). L’arbitro Di Bello ha impiegato ben tre minuti prima di decidere e solo dopo aver visionato il Var, ha decretato il calcio di rigore trasformato dal capitano azzurro Lorenzo Insigne con il quale poi il Napoli è andato in vantaggio 1-0.

Nella ripresa ho rivisto lo spirito giallorosso e la squadra si è espressa bene in campo, con 12 risultati positivi direi che siamo sulla strada giusta! Mourinho ancora una volta ha indovinato i cambi giusti, decisivo quello di El Shaarawy al posto di Zalewski a 15 minuti dalla fine, con la punta giallorossa che proprio al primo minuto di recupero con freddezza ha trovato il meritato pareggio.

È un risultato che mantiene la Roma in corsa Champions grazie anche al pareggio casalingo della Juventus e se i ragazzi di Mourinho sapranno esprimersi al massimo nelle due sfide più difficili contro Inter e Fiorentina, allora potrebbero sognare ancora di scavalcare i bianconeri al quarto posto. È importante aver portato a casa sempre un risultato utile nelle ultime dodici gare, questo aumenta la fiducia del gruppo, che accresce gli stimoli per realizzare qualcosa di importante. Credo che la fiducia sia il vero motore per la nostra squadra!

Non dimentichiamo che ora bisogna giocare anche le semifinali di Conference League contro il Leicester!

Ciò che mi ha sorpreso oggi è il cambiamento di comportamento della squadra, più aggressiva e determinata nel cercare il goal. Una Roma che contro un Napoli in corsa scudetto ci ha saputo regalare le giuste emozioni e carica per la prossima sfida di Milano contro l’Inter.

Daje!

Amantino Mancini